Tel. 010 5957269 / Cell. 335 6534349

CLIMATIZZATORI ARIA

Climatizzatori

I climatizzatori sono presenti da anni nel mercato e sono ormai installati nella maggior parte degli immobili, sia commerciali che residenziali. Naturalmente negli anni si sono evoluti tecnologicamente e ciò ha permesso una influenza positiva sui consumi, sul comfort e sull’impatto ambientale, consentendo di conseguenza un aumento anche dei loro rendimenti; inoltre oggi i climatizzatori risultano più intelligenti, estetici ed economici. 

Cos’è un climatizzatore? Il climatizzatore è un apparecchio che toglie o cede calore all’interno di un’ambiente in base a due principi termodinamici fondamentali: l’evaporazione, ossia il passaggio di stato del gas refrigerante al suo interno da liquido a gassoso, e la condensazione, ovvero viceversa. Climatizzare vuol dire creare una situazione di benessere ambientale per cui è necessario poter controllare e regolare l’aria tramite diversi fattori: temperatura, umidità relativa, filtrazione e velocità.

$
Temperatura

La temperatura ideale deve garantire al nostro corpo di scambiare il calore e deve essere tra i 23 °C e i 27 °C.

$
Umidità relativa

Per essere corretta, l’umidità relativa, deve consentire di far evaporare il sudore del nostro corpo, perciò è bene che rimanga in un range tra il 40% e il 60%.

$
Filtrazione

Deve salvaguardare l’apparato respiratorio da polveri e batteri, rispettando anche quanto prescritto dalle norme.

$
Velocità

Non deve creare situazioni di fastidio (es. nelle zone occupate da persone, i valori misurati a due metri da terra devono essere compresi tra i 0,15 e 0,20 m/s).

Oggi vengono utilizzati all’interno dei climatizzatori due tipologie di gas refrigerante: R410A e R32, inoltre, tutte le gamme attuali, ad eccezione solo di alcune tipologie caratterizzate da elevate potenze, utilizzano la tecnologia INVERTER per supportare compressori DC (in corrente continua) grazie ai quali si può ottenere:

 

  • una regolazione più precisa;
  • un aumento dell’efficienza del 10% alla velocità massima e di circa il 20% a bassi regimi;
  • un livello sonoro più basso del motore;
  • una migliore affidabilità complessiva.

Esistono diverse tipologie di climatizzatori con o senza unità esterna :

=

Climatizzatori di tipo pavimento-soffitto

Questi sistemi, climatizzatori di tipo pavimento – soffitto, possono essere montati sia a pavimento che a soffitto e, come i climatizzatori a colonna, si utilizzano in ambienti che necessitano di un elevato bisogno di potenza e di gettata d’aria, quindi sono molto indicati per installazioni ad uso commerciale, uffici, ristoranti, ecc.

=

Climatizzatori mono e multi split

I climatizzatori mono e multi split sono i climatizzatori per definizione, ossia quelli più utilizzati e scelti sul mercato. La differenza tra i mono e i multi split è esclusivamente questa: i mono sono composti da una singola unità interna collegata ad una specifica unità esterna, mentre i multi split sono dotati di più unità interne collegate ad una singola unità esterna utilizzata da tutte quelle interne. E’ da sottolineare che solo un professionista qualificato è in grado di valutare quale sia la soluzione più vantaggiosa fra le due opzioni, ovvero quella che garantirà il maggior risparmio in termini di acquisto prodotto, di posa e realizzazione impianto e di consumi elettrici.

=

Climatizzatori senza unità esterna

I climatizzatori senza unità esterna vengono utilizzati quando non è possibile installare all’esterno degli edifici le unità esterne e consentono quindi un impatto estetico esterno minimo poiché in corrispondenza dell’unità interna si vedranno in facciata semplicemente due fori da 162 mm anziché il motore del climatizzatore che è incorporato nell’unità interna. E’ da sottolineare che l’unità interna può essere installata su qualsiasi muro perimetrale, sia in alto che in basso, e può essere abbinata ad un termoconvettore (detto anche fancoil, ovvero un radiatore che diffonde il calore tramite una ventola al suo interno), che consente, nel caso in cui si debba smontare un radiatore già esistente per utilizzare la sua nicchia, di sfruttare ugualmente parte dell’impianto di riscaldamento esistente.

=

Climatizzatori di tipo console

I climatizzatori di tipo console si devono installare a pavimento e si integrano in qualsiasi ambiente, fornendo prestazioni eccellenti in riscaldamento poiché questa tipologia di climatizzatori ha un terminale interno con due bocchette di uscita dell’aria climatizzata, una verso l’alto per l’aria fredda e l’altra verso il basso per l’aria calda che consentono di migliorare e rendere più uniforme la temperatura in ambiente.

=

Climatizzatori di tipo cassetta

I climatizzatori con terminali a cassetta sono nati per essere installati all’interno dei controsoffitti, quindi sono la soluzione ideale per installazioni ad uso commerciale, uffici, ristoranti, ecc. poiché distribuiscono a 360° l’aria trattata, evitando un flusso unico e costante in direzione di un solo punto della stanza.

=

Climatizzatori a colonna

I sistemi a colonna sono climatizzatori appoggiati a terra e sono alti circa due metri, si utilizzano per trattare l’aria di ampie metrature come locali di culto, palestre, sale da ballo, locali commerciali in genere poiché hanno una potenza elevata abbinata ad un ventilatore ad alta prevalenza.

=

Climatizzatori di tipo canalizzato

Questa tipologia di climatizzatori di tipo canalizzato è nata per curare al meglio l’aspetto estetico dell’installazione di locali domestici, uffici, esercizi commerciali, ristoranti, ecc. poiché negli ambienti interni si vedranno solo delle bocchette di uscita di aria trattata. Il sistema funziona tramite delle tubazioni di circa 200 mm di diametro le quali partono da una unica unità interna trasferendo l’aria climatizzata ad ogni singola bocchetta che potrà essere gestita autonomamente grazie a degli appositi accessori presenti in mercato.

I vantaggi di un impianto di climatizzazione
  • Ottimizzazione dei consumi;
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo;
  • Comfort elevato sia in riscaldamento che in raffrescamento;
  • Regolazione affinata e ad hoc;
  • Flessibilità di utilizzo;
  • Modelli Hi-Tech per una gestione da mobile ovvero da smartphone e tablet.
I vantaggi di un impianto di riscaldamento autonomo
  • Interventi Rapidi e Risolutivi
  • Personale Certificato
  • Possibilità di Vantaggiosi Piani di Manutenzione
  • Supporto Pre e Post Vendita
  • Possibilità di Estensione di Garanzia

ESPERIENZA

Da due generazioni operiamo su Genova e provincia oltre che nell’area del Basso Piemonte in provincia di Alessandria; forniamo assistenza oltre che sui prodotti anche ai professionisti nonché ai clienti privati; negli anni abbiamo acquisito una particolare competenza sulle tecniche più innovative presenti ad oggi in mercato grazie ai continui corsi di formazione e aggiornamento che tutto il nostro centro frequenta periodicamente.

QUALITà

Offriamo qualità di supporto e assistenza riconosciuta prima di tutto dai nostri clienti, oltre che da parte dei professionisti del settore che collaborano con noi; utilizziamo attrezzature all’avanguardia certificate periodicamente a garanzia di serietà e professionalità; collaboriamo con i migliori rivenditori di Genova e Provincia, oltre che del Basso Piemonte, e siamo assistenza autorizzata ufficiale di alcuni dei migliori marchi del settore.

ASSISTENZA

Il nostro centro assistenza è composto da 15 persone altamente qualificate che lavorano tutti i giorni offrendo solo un servizio di alta qualità e fornendo le migliori soluzioni possibili per le varie esigenze; il nostro impegno nel periodo invernale non si ferma al sabato, ma offre anche un servizio esclusivo domenicale; siamo aperti tutti i mesi dell’anno, anche ad agosto.

I consigli di Assistenza Moretti

Per aumentare il comfort invernale ed estivo del vostro impianto di climatizzazione e abbattere i consumi non necessari, vi consigliamo di affidarvi a noi per eseguire una buona manutenzione annuale che aumenterà gli scambi termici del vostro impianto di climatizzazione, diminuendo così i consumi, aumentando il comfort e prevenendo eventuali possibili guasti. Inoltre, se il vostro climatizzatore è obsoleto, sarebbe opportuno e soprattutto conveniente per voi sostituirlo con uno di ultima generazione che vi fornirà tutti i vantaggi già anticipati precedentemente, oltre a consentirvi di recuperare parte della spesa effettuata utilizzando le attuali detrazioni fiscali.

 

Per qualsiasi informazione sui nostri climatizzatori venite a trovarci presso il nostro centro assistenza di Genova, oppure scriveteci compilando il form contatti.

ASSISTENZA MORETTI s.r.l.

Sede Operativa
Via C. Finocchiaro Aprile, 38r

16129 Genova (Ge)
Tel. 010 5957269
info@assistenzamoretti.com
Lunedì - Venerdì 8:00 - 19:00
Sabato 8:00 - 17:00
Domenica Chiuso

Magazzino
Via Maddaloni, 20r-22r-24r

Direzione e Amministrazione
Via Maddaloni, 24ar
16129 Genova (Ge)
Lunedì - Venerdì 8:30 -13:00/14:00-17:30
Sabato e Domenica Chiuso

R.E.A. GE-41256
Capitale sociale € 100.000,00

Servizio Tecnico

Lunedì – Venerdì 8:00 - 18:00
Sabato 8:00 - 17:00
Domenica* 9:00 - 13:00
*solo durante il periodo invernale

Assistenza ufficiale